Infopoint sede di Brescia

STAI, conclusa la mappatura delle sedi degli Infopoint

Tra i mesi di aprile e luglio 2023 è stata realizza la mappatura di tutte le 42 sedi degli Infopoint turistici riconosciuti da Regione Lombardia nelle province di Bergamo e Brescia.

I rilievi effettuati hanno permesso di valutare il grado di accessibilità dei luoghi e la capacità di offrire servizi rivolti a persone con difficoltà motorie, sensoriali o cognitive.

Si è anche analizzato come gli Infopoint possono essere raggiunti, a piedi, con mezzi pubblici o con auto privata.

I dati raccolti saranno pubblicati sul portale Lombardia Facile, in modo da fornire ai visitatori un’idea di cosa possano trovare presso gli Infopoint bergamaschi e bresciani dal punto di vista della fruibilità degli spazi e dei servizi turistici.

Tra le sedi che presentano qualche difficoltà di accesso sono stati definiti costi e priorità degli interventi per superare le barriere architettoniche e nei prossimi mesi si procederà a realizzare i lavori necessari.

I problemi evidenziati nella raggiungibilità delle sedi di Info Point (percorsi pedonali, parcheggi, fermate di trasporto pubblico) verranno segnalati alle Amministrazioni Comunali competenti affinché provvedano a mettere in campo le azioni necessarie per risolverli.