uomo con smartphone

Al via il servizio di video-interpretariato in LIS per prenotare le visite mediche

Grazie a un nuovo servizio di traduzioni in LIS (Lingua italiana dei segni) accessibile tramite un’apposita app, le persone con disabilità uditiva residenti in Lombardia potranno prenotare online le visite mediche. Il servizio partirà il 1° marzo, ma già da ora è possibile scaricare l’app (realizzata da Visit srl) sul proprio smartphone, tablet o pc che consentirà di avere a disposizione interpreti professionisti, collegati in video-chiamata per tutti i contesti socio-sanitari della Regione Lombardia.

Potranno chiedere il servizio:

• tutti i cittadini sordi che si rivolgono a servizi socio-sanitari della Regione Lombardia;
  • gli operatori delle strutture sanitarie, sociali e socio-sanitarie pubbliche e private accreditate della Regione Lombardia che necessitano di comunicare in modo efficace con una persona che utilizza la LIS.

Il servizio sarà a disposizione dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle ore 8:00 alle ore 14:00 su prenotazione, e dalle ore 14:00 alle ore 17:00 in modalità istantanea. Il video-interpretariato in LIS può essere attivato da device mobile (smartphone e tablet Android e iOS) e da computer, in due modalità:

• via web, attraverso un link web “usa e getta” sia da dispositivi mobile che da computer, che permette di accedere al servizio una volta. Il link web può essere richiesto ai contatti di assistenza, via chat testuale o con video LIS, via telefono, via email;
  • via APP, da dispositivi mobile Android e iOS, chiedendo l’attivazione di un account personale, a disposizione dei cittadini sordi che utilizzino con frequenza i servizi socio-sanitari della Regione Lombardia, e di tutti gli enti pubblici e privati accreditati della Regione Lombardia che erogano servizi socio-sanitari.

Per chiedere l’attivazione del servizio o l’assistenza tecnica contattare i recapiti: