Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Fiale del vaccino anti covid 19

Vaccino anti-Covid per persone con disabilità, "estremamente vulnerabili" e caregiver

A seguito degli ultimi aggiornamenti sulla campagna vaccinale anti Covid-19 riportiamo gli ultimi aggiornamenti relativi alle persone con disabilità e ai loro caregiver.

Per le persone “estremamente vulnerabili” individuate dal Ministero della salute con le “Raccomandazioni ad interim sui gruppi target della vaccinazione contro il Covid-19" le strade da seguire sono due:

  • i pazienti fragili in carico e seguiti da Centri di riferimento specialistici presso le strutture ospedaliere, pubbliche e private, vengono contattati direttamente da tali strutture per la programmazione dell’appuntamento;
  • i pazienti fragili che non sono in carico ad alcuna struttura possono prenotare online la vaccinazione anti Covid-19 sulla piattaforma online dedicata a partire da oggi, 9 aprile. Per sapere se si rientra tra le categorie prioritarie è consigliabile rivolgersi al proprio medico di medicina generale. 

Persone con handicap grave
A partire da oggi, 9 aprile, possono prenotare la vaccinazione anti Covid-19 anche le persone con disabilità a cui sia stato accertato un handicap grave (legge 104, art 3 comma 3). La prenotazione può avvenire sulla piattaforma online dedicata. 

Vaccinazione a domicilio
Le persone non in grado di spostarsi autonomamente, a causa di certificati impedimenti allo spostamento e quindi impossibilitati a recarsi presso i centri vaccinali territoriali possono prenotare la vaccinazione direttamente sulla piattaforma online dedicata, indicando la necessità di essere vaccinati al proprio domicilio.

Familiari e caregiver
I caregiver e i familiari conviventi delle persone con grave disabilità e dei pazienti estremamente vulnerabili (limitatamente alle situazioni per le quali le Raccomandazioni Ministeriali prevedono la vaccinazione anche per loro – vedi la tabella allegata), possono prenotare la vaccinazione contestualmente alla prenotazione della persona con disabilità, attraverso la piattaforma dedicata. Sarà possibile indicare fino a tre caregiver e/o familiari conviventi, che dovranno presentarsi al centro vaccinale muniti di apposita autocertificazione.

Dal 16 aprile 2021 sarà consentito anche ai caregiver/familiari conviventi dei soggetti con grave disabilità o estremamente vulnerabili già vaccinati o non vaccinabili per età, di accedere al portale per effettuare la prenotazione. I centri specialistici devono offrire la vaccinazione ai familiari conviventi delle persone estremamente vulnerabili (per le aree di patologie in cui è prevista tale opportunità) e ai familiari conviventi dei soggetti di età inferiore a 16 anni per tutte le aree di patologia della tabella 1 delle Raccomandazioni ministeriali.

Modalità di prenotazione
La prenotazione può avvenire attraverso il portale di Regione Lombardia; il call center regionale dedicato 800.894.545; la rete dei 1.083 Postamat presenti sul territorio regionale lombardo; la rete degli oltre quattromila portalettere presenti in Lombardia.

Problemi con la prenotazione dal portale
Se in fase di prenotazione, sia per la persona estremamente vulnerabile e/o con handicap grave (L.104/92 art. 3 comma 3), che dei rispettivi familiari/caregiver, il codice fiscale della persona con disabilità non risultasse inserito negli elenchi, dallo stesso portale di prenotazione è possibile inserire un Richiesta di Abilitazione. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione sarà possibile accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Per segnalare particolari situazioni o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Vax Manager territoriale.