Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
STAI - Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo

Bergamo e Brescia, Servizi per un Turismo Accessibile e Inclusivo

Regione Lombardia, in collaborazione con le principali associazioni che si occupano di disabilità, ha promosso il progetto S.T.A.I. (Servizi  per un Turismo Accessibile e Inclusivo) con l’obiettivo di valorizzare i territori montani e lacustri delle Province di Bergamo e Brescia, e renderli più accessibili a tutti.
Il progetto si propone di: 

  • rendere i territori di Bergamo e Brescia accoglienti e accessibili ai turisti con disabilità ed esigenze specifiche; 
  • proporre un modello di turismo inclusivo per le aree montane e lacustri delle province di Bergamo e Brescia; 
  • coinvolgere gli enti del territorio (pubblici, privati e realtà associative) sui temi della disabilità valorizzando le iniziative esistenti;  
  • sviluppare un modello con buone prassi da proporre e replicare in altre province in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano-Cortina.

La progettualità proposta da Regione Lombardia è stata approvata dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è sviluppata nelle provincie di Bergamo e Brescia anche in collegamento all’evento “Bergamo-Brescia Capitali italiane della cultura per il 2023”.

Lombardia Facile contiene un ampia selezione di informazioni sull'accessibilità di Bergamo e Brescia.
Consultando la banca dati del sito è possibile trovare schede in dettaglio dell'accessibilità dei più importanti musei e monumenti e delle chiese delle due province lombarde.

In fondo alla pagina, troverete un testo di presentazione del progetto in linguaggio Easy to read.

LE AZIONI DEL PROGETTO

La prima azione si pone come obiettivo quello di realizzare opere per migliorare l’accessibilità, l’orientamento e la comunicazione lungo alcuni itinerari e percorsi turistici con particolare attenzione al superamento di dislivelli; pavimentazioni adeguate; linee guida naturali e pavimentazioni tattilo-plantari; l'individuazione di punti di sosta adeguatamente attrezzati; accorgimenti per la sicurezza; servizi igienici attrezzati; arredi fissi fruibili per tutti.
Anche l'informazione lungo gli itinerari e i percorsi turistici, verrà resa accessibile attraverso un approccio improntato al Universal Design con molteplici modalità di linguaggio: 
la CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) il linguaggio Easy to read, video interpretariato LIS a distanza, sottotitolazione e mappe tattili.

I percorsi e gli itinerari che saranno oggetto di questa azione sono:


 

Il progetto prevede l’attivazione di 26 tirocini dedicati alle persone con disabilità nei servizi turistici, con particolare attenzione ai territori lacustri e montani di Bergamo e Brescia, anche in collegamento con l’evento Bergamo-Brescia Capitale italiane della cultura 2023 e in collaborazione con Visit Bergamo e Visit Brescia

I tirocini verranno proposti nei seguenti ambiti:
a) nei servizi di accoglienza turistica e negli sportelli informativi pubblici e privati correlati (musei, proloco, infopoint, ecc);
b) nei servizi di accompagnamento turistico e di guida turistica;
c) nei servizi ricettivi e di ristorazione;
d) in eventuali altri ambiti correlati.

La formazione degli operatori turistici per l’accoglienza, il supporto e l’accompagnamento delle persone fragili e con disabilità è un elemento di importanza strategica del progetto.
L’azione prevede la progettazione e realizzazione di percorsi formativi finalizzati a sensibilizzare il tessuto turistico locale sul tema della qualità dell’accoglienza dei turisti con disabilità. 

Verranno offerti gli strumenti utili per una piena soddisfazione del cliente con disabilità, consentendo agli operatori turistici di conoscere quali sono le esigenze dei turisti con disabilità, come si può organizzare un’offerta turistica accessibile e fruibile. La formazione verterà sugli aspetti centrali di una proposta turistica di successo: l’accessibilità degli spazi/ambienti; la fruibilità delle esperienze turistiche; la qualità dell’accoglienza e della relazione col cliente; l’accessibilità e fruibilità della comunicazione e delle informazioni; l’efficacia delle politiche di marketing; l’accessibilità e fruibilità di eventi e manifestazioni.
I percorsi formativi saranno rivolti alle seguenti figure professionali operanti nei territori individuati:

  • Guide turistiche (coinvolgendo le associazioni locali delle Guide Turistiche già in relazione con le Agenzie di promozione turistiche delle due province Visit Bergamo e Visit Brescia);
  • Operatori degli Info Point turistici. 
  • Operatori e dirigenti delle strutture ricettive e ristorative (coinvolgendo le associazioni di settore quali Ascom, Confesercenti, Confcooperative, Distretto Urbano del Commercio, ecc.)
  • Operatori e dirigenti dei servizi museali, culturali e del turismo 
  • Addetti ai punti di accoglienza/informazione/prenotazioni delle strutture sanitarie (attraverso gli enti e le istituzioni del gruppo di progetto si individueranno le strutture sanitarie di rilevanza in collaborazione con ATS BergamoATS Brescia).


Tra le azioni formative specifiche si segnalano quelle per la costituzione di:

  • Ambasciatori (percorsi formativi finalizzati a sensibilizzare e formare il tessuto turistico locale (ristoranti, bar, negozi) sul tema della qualità dell’accoglienza dei turisti con disabilità) che le città di Brescia e Bergamo stanno sviluppando in occasione di Capitale della cultura 2023.
  • Educatori turistici: nuove professionalità in grado di coniugare le competenze di Guida turistica con la capacità di rispondere a bisogni e alle aspettative (di tipo logistico, comunicativo e relazionale) di turisti con fragilità. 
  • Accompagnatori di montagna: persone formate all’utilizzo della Joelette (ausilio che consente a persone con gravi difficoltà motorie di affrontare percorsi e sentieri montani), attraverso brevi corsi propedeutici promossi e gestiti dal CAI di Bergamo e CAI di Brescia.


 

Questa azione prevede di migliorare ulteriormente l'accesso ai servizi sanitari per il turista con fragilità.

Sono previsti varie attività, in particolare:

  • attività formative destinata agli operatori degli sportelli sanitari per favorire la comunicazione accessibile e l’impiego di tecnologie e supporti facilitanti;
  • campagna di comunicazione e pubblicizzazione della APP “112 Were Are U” di AREU; un'applicazione telefonica per le chiamate di emergenza che trasmette automaticamente alle centrali pubbliche del Numero Unico dell'Emergenza 112 la localizzazione puntuale di chi sta contattando il servizio;
  • campagna d’informazione e comunicazione rivolta ai cittadini e turisti sui supporti comunicativi per le persone con disabilità disponibili presso i servizi sanitari di interesse turistico della Regione Lombardia.

Con questa azione si vuole aumentare il patrimonio di informazioni a disposizione dei turisti con disabilità, per rendere più facile e agevole l’organizzazione delle gite e escursioni.

Verrà potenziata anche la capacità di fornire informazioni ai turisti con disabilità sull'accessibilità e fruibilità del territorio dei 40 Info Point turistici bergamaschi e bresciani.

La partecipazione alle Fiere del turismo favorirà la promozione del Turismo Accessibile in Lombardia, con particolare attenzione all’accessibilità e fruibilità delle proposte turistiche dei territori lacustri e montani di Bergamo e Brescia, anche in collegamento all’evento Bergamo-Brescia Capitale italiana della cultura 2023

Verranno inoltre promossi e organizzati eventi a livello locale/regionale/nazionale per la divulgazione delle iniziative connesse al progetto.
Verranno sviluppate sinergie con le iniziative promosse nei territori di Bergamo e Brescia, con particolare attenzione al grande evento Bergamo e Brescia Capitali della cultura 2023.

La presenza di altri eventi di carattere regionale o nazionale sarà un’ulteriore occasione di disseminazione del progetto e dei suoi risultati.

Questa azione del progetto vuole far conoscere all’opinione pubblica i risultati del progetto STAI. Le azioni svolte e i progressi raggiunti verranno raccontati attraverso i siti web e i canali social dei partner del progetto.
Verranno organizzati eventi a livello locale/regionale/nazionale per la divulgazione delle iniziative connesse al progetto.
Verranno sviluppate sinergie con le iniziative promosse nei territori di Bergamo e Brescia, con particolare attenzione al grande evento Bergamo e Brescia Capitale della cultura 2023.
La presenza di altri eventi di carattere regionale o nazionale sarà un’ulteriore occasione di disseminazione del progetto e dei suoi risultati.

14 giugno 2023, Brescia: Presentazione dell’opera d’arte "L’INCONTRO" sul Cammino La Via delle Sorelle.

In queta sezione, potete trovare una rassegna dei principali articoli pubblicati sul progetto STAI.
Troverete: gli allegati degli articoli da consultare online e per gli eventi più recenti e significativi, come per la presentazione e inagurazione dell'Opera d'arte "L'incontro" installata sul cammino la Via delle Sorelle, il titolo linkabile con una vera e propria raccolta della rassegna stampa dedicata all'evento. In questo caso, per scaricare il pdf accessibile bisogna selezionare: A SCHERMO INTERO e poi SCARICA FILE.

Buona lettura!

 

Inaugurazione dell'Opera d'arte L'Incontro sul cammino la Via delle Sorelle
(Raccolta degli articoli pubblicati sull' evento. Per scaricare il pdf accessibile bisogna selezionare: A SCHERMO INTERO e poi SCARICA FILE).

 

Turismo più inclusivo e accessibile

Documento PDF - 710 KB

Verso il turismo del futuro, inclusivo a 360 gradi

Documento PDF - 645 KB

STAI, il progetto e gli obiettivi

Documento PDF - 1,22 MB

Partner progetto S.T.A.I.

Documento PDF - 664 KB

Progetto STAI in Easy to read

Documento PDF - 151 KB