Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Parco gioco accessibile a Dervio

Parchi gioco inclusivi in Lombardia

Lombardia facile contiene un’ampia selezione di parchi e giardini senza barriere fruibili da tutti i bambini e le bambine.
Grazie ai finanziamenti di Regione Lombardia (13 milioni di euro a favore dei Comuni lombardi) sono stati resi accessibili 343 parchi del territorio.
Nel 2023 sono state attivate altre linee di intervento che favoriranno anche la creazione di percorsi naturalistici accessibili.

La realizzazione di parchi gioco inclusivi, oltre a garantire la piena fruizione e divertimento di tutti i bambini, ha l’obiettivo di favorire i processi di socializzazione e la piena integrazione dei bambini e delle bambine con disabilità motorie, sensoriali e cognitive e di riflesso delle loro famiglie nelle comunità di appartenenza.

La ristrutturazione dei parchi gioco ha determinato il superamento delle barriere architettoniche o sensoriali per permettere libertà di movimento, con l’utilizzo di ausili ove è necessario, sia ai bambini che ai loro accompagnatori. Nello specifico sono state realizzate:

  • la fornitura e messa in opera di giochi inclusivi,
  • strutture di gioco combinate,
  • strutture per lo sport e arredo urbano, utilizzabili da tutti i bambini e ragazzi, inclusi quelli con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e di altro genere, insieme ai loro accompagnatori;
  • messa in sicurezza dell’area giochi inclusivi, anche con un sistema di videosorveglianza e di illuminazione.

Nella banca dati di Lombardia Facile, potete trovare per ogni parco gioco inclusivo una scheda dettagliata con informazioni su dimensioni dell’area, accessibilità, tipo di pavimentazione, tipologia di giostre/giochi e eventuale presenza di percorsi tattili per ipovedenti, servizi igienici accessibili, illuminazione; presenza di alberature, vegetazione, zone di ombra.

I parchi possono essere ricercati inserendo: il nome del parco, il comune o la provincia di appartenenza.

Vai al motore di ricerca

Buon divertimento!

 

Per i Comuni
È possibile accedere a contributi a favore della socializzazione e integrazione delle persone con disabilità attraverso la realizzazione di progetti articolati su 4 linee di intervento (Parchi gioco inclusivi, percorsi naturalistici accessibili, strutture semiresidenziali per disabili, servizi in ambito sportivo) - Anno 2023. Informazioni e domanda su: Bandi online (Scadenza: 24/02/2023)