Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
imm-stai-ciclovia-bergamo-brescia-lfa

Ciclovia Culturale Bergamo-Brescia

La Ciclovia culturale Bergamo-Brescia collega con un percorso di circa 80 km le due città. Grazie agli interventi realizzati con il progetto STAI, la ciclovia è stata progettata per essere percorsa dai ciclisti a mobilità ridotta ed è stata suddivisa in 4 tappe da 20 km ognuna.

In ognuna delle 4 tappe è presente almeno una struttura ricettiva dove è possibile utilizzare una carrozzina pieghevole per muoversi all'interno della struttura tra uno spostamento e l'altro.

Durante il percorso è possibile noleggiare delle hand-bike elettriche e propulsori elettrici per percorrere tutte le tappe o quelle di maggiore interesse.

Lungo il percorso, è stata rilevata l'accessibiltà di diversi luoghi di interesse: culturali e ricettivi, sul sito di Visit Bergamo è possibile trovare l'elenco delle strutture mappate e consultando il Motore di ricerca di Lombardia facile, per ogni struttura è presente una scheda dettagliata con tutte le informazioni sull'accessibilità.

La ciclovia è stata messa in sicurezza da molte intersezioni e una cartellonistica infoturistica attenta ad una facile leggibilità, sia in termini di fonts che di dimensioni dei caratteri.


Per verificare l'accessibilità del percorso è stato coinvolto anche un gruppo di ragazzi con disabilità motoria che ha percorso l’intero tragitto identificando circa 200 punti critici.

Trovate ulteriori informazioni sulla ciclovia e sull’accessibilità del percorso sul sito di Visit Bergamo a questo link: 
Ciclovia Accessibile - STAI - Ciclovia Culturale Bergamo Brescia (cicloviaculturalebgbs.it)