Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Tratto Via delle sorelle

La Via delle sorelle

La Via delle Sorelle è un cammino di 130 chilometri che collega Brescia e Bergamo e attraversa oltre 30 Comuni.
Il percorso si sviluppa in gran parte sulla zona collinare delle due province e permette di scoprire vie antiche e tradizioni e prodotti dei territori. Un itinerario di natura e cultura che mostra un volto nuovo delle due città e delle sue province. In vari tratti è possibile ammirare delle opere d’arte installate nella natura, realizzate da artisti ispirati dai valori del cammino, dall’unicità e dalla bellezza dei luoghi e dalle tradizioni, delle persone che abitano questi luoghi. Le opere d’arte sono di carattere permanente.

Il percorso ad anello da Bergamo si sviluppa per circa 4400 metri e intercetta la Via delle Sorelle in una zona boschiva lungo via colle dei Roccholi.

Il percorso ad anello da Brescia si sviluppa per circa 4600 metri e intercetta la Via delle Sorelle nel tratto di via F. Maternini e via valle di Mompiano in una zona pressochè pianeggiante con vaste aree verdi.

Grazie al progetto STAI, due tratti della Via delle Sorelle, uno nel comune di Brescia nella Valle di Mompiano e l’altro nel comune di Bergamo sui Colli retrostanti alla Città Alta verranno resi accessibili e fruibili alle persone con disabilità.