Turismo accessibile

Deve una persona con disabilità poter godere appieno della sua condizione di turista?

La risposta è sicuramente "Sì!".

Non a caso negli ultimi anni sono state sviluppate proposte turistiche sempre più attente alle esigenze dei visitatori ed è notevolmente migliorata l'accessibilità ai mezzi di trasporto pubblici e all’insieme di infrastrutture e servizi messi a disposizione dei turisti.

Sono però ancora presenti situazioni di scarsa accessibilità e bassa attenzione per le esigenze dei turisti con disabilità. Motivo per il quale il viaggio, l’escursione o la visita di una persona con bisogni specifici deve essere pianificato e organizzato con un livello di attenzione maggiore.

Regione Lombardia, in collaborazione con le principali associazioni delle persone con disabilità, offre un valido supporto per tutti i visitatori e i turisti con l’iniziativa Lombardia Facile, un sito che raccoglie dati, informazioni e consigli utili proprio per organizzare al meglio il viaggio e/o l’escursione, un servizio permanente a disposizione delle persone con disabilità e dei loro familiari, ma anche degli operatori turistici, delle istituzioni pubbliche e di tutta la società civile.

Il sito fornisce informazioni affidabili e dettagliate sull'accessibilità dei mezzi di trasporto e delle località turistiche, notizie su eventi e dossier tematici di approfondimento, senza dimenticare la possibilità di ricevere indicazioni dedicate da un back office specializzato sul tema.

Lombardia Facile quindi non è soltanto un sito da consultare, ma vuole porsi come un servizio realmente aperto a interventi e proposte da parte di chi abbia informazioni aggiuntive, idee e progetti da condividere.

La sezione del sito dedicata al tempo libero e al turismo è costantemente aggiornata dalla redazione e attraverso il contributo di suggerimenti esterni, con nuovi dati e indicazioni che incontrino l'interesse delle persone con disabilità e dei loro familiari, così come di chiunque voglia impegnarsi per rendere il nostro territorio sempre più accogliente e accessibile a tutti.

 

Mauro Parolini
Assessore allo Sviluppo Economico
Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico.

20/10/2017