Web Content Viewer (JSR 286) (default)

Azioni
Caricamento...
agevolazioni

Agevolazioni, contributi e servizi

Sono numerose le opportunità e le iniziative promosse da Regione Lombardia, in accordo con gli enti locali, in favore delle persone con disabilità, in ambito sociale. Diverse le sigle, diversi i provvedimenti, diverse le persone a cui queste proposte si rivolgono. Al centro vi è, e vi deve sempre essere, la persona con i suoi bisogni, i suoi progetti e i suoi desideri: la persona che, insieme alla sua famiglia, deve prima di tutto conoscere questa pluralità di opportunità ed essere aiutata nell'orientarsi correttamente nel sistema sociale regionale. Per poter sapere cosa chiedere, a chi e come: per sapere come fare per essere parte attiva negli interventi che la riguardano. Questa sezione intende mettere a disposizione delle persone con disabilità e a tutte le persone interessate (familiari, amministratori di sostegno, operatori, amministratori...) una mappa dei servizi e delle opportunità oggi disponibili in Lombardia, a supporto dei progetti di vita e di inclusione. 
 
Rete dei servizi per la disabilità di Regione Lombardia
 
 
Contributi regionali:
 
Piano Operativo “Dopo di Noi”
L’approvazione a inizio giugno del Piano Operativo “Dopo di Noi” è stato per Regione Lombardia occasione per arricchire, ripensare, e riorientare, le risorse, le risposte e i servizi esistenti per le persone con disabilità.
 
Reddito di Autonomia 2016: Voucher Disabili
Regione Lombardia tra le misure del Reddito di autonomia prevede una tipologia di voucher mensile finalizzati a sostenere percorsi di autonomia ed inclusione sociale in caso di persone con disabilità. (Attualmente non richiedibile).
 
Buono e Voucher dalle ATS per persone in condizione di disabilità gravissima (Misura B1)
Buono e Voucher dalle ATS per persone in condizione di disabilità gravissima.
 
Interventi a favore delle persone con disabilità grave e anziani non autosufficienti (Misura B2)
La Regione Lombardia ha definito diversi interventi per le persone in condizione di non autosufficienza o di disabilità grave erogati dagli Ambiti territoriali/Comuni con valutazione ISEE.
 
Interventi a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili (RSA Aperta) 
Regione Lombardia prevede nuovi interventi a sostegno della famiglia e dei suoi componenti fragili, caratterizzati da elevata flessibilità sia temporale sia nella erogazione, intensità e tipologia delle prestazioni.
 
Sostegno all'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per le persone con disabilità
La legge 23/1999 stabilisce un contributo regionale alle famiglie o ai singoli soggetti portatore di handicap, senza alcun limite di età e compatibilmente con le risorse disponibili, per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati, al fine di agevolare l'integrazione ed il reinserimento sociale e professionale di portatori di handicap.
 
 
Per maggiori informazioni:
 
SpazioDisabilità - Regione Lombardia
+ 39 02 67654740 - spaziodisabilita@regione.lombardia.it
 
 
A breve questa sezione sarà implementata.

26/10/2017