Milano: castello sforzesco

Milano

IN AUTO

Area c e Pass disabili 
L’ Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcune tipologie di veicoli, coincide con la Zona a traffico limitato (ZTL) Cerchia dei Bastioni, è attiva nei giorni feriali.
Per circolare nell’ area C occorre registrare la targa del veicolo utilizzato per il trasporto della persona con disabilità. Per i residenti a Milano l'inserimento della targa avviene al momento del ritiro del contrassegno, presentando il libretto di circolazione del veicolo da abbinare al pass.
Il pass disabili si richiede 
all‘Ufficio Pass Disabili - Settore Sportello Unico per la Mobilità
via Beccaria 19, piano terra. 

Le persone con disabilità che non hanno richiesto la registrazione della targa o munite di contrassegno rilasciato da altro Comune devono utilizzare per la registrazione il modulo 15 scaricabile dal sito del comune di Milano
Le persone con disabilità che transitano solo occasionalmente nelle ZTL o nell’ area C devono comunicare entro 48 ore dal primo passaggio (fax 02 88457056 o mail 
MTA.PassDisabili@comune.milano.it), la targa del veicolo adibito al trasporto della persona con disabilità munita di contrassegno.
L'autorizzazione è valida per un massimo di 3 giorni dalla data indicata per il primo passaggio.

Per ulteriori informazioni

Taxi
A Milano sono disponibili alcuni taxi attrezzati per il trasporto di persone che utilizzano la carrozzina manuale o la carrozzina elettrica.
Il servizio può essere richiesto a:

Radio taxi tel.+39 02 6969 (è consigliabile prenotare la corsa col maggior anticipo possibile)
Autoradio Taxi tel. +39 02 8585 (non è possibile prenotare in anticipo: la disponibilità viene verificata al momento)
Taxi Blu tel.+39 02 4040 (non è possibile prenotare in anticipo: la disponibilità viene verificata al momento)

Per richiedere un taxi, le persone sorde possono utilizzare la App Taxi Sordi con la quale viene individuata l'ubicazione geografica del cliente che viene inviata direttamente alla centrale operativa. Con un sms verranno comunicati al cliente la sigla del taxi e il tempo di arrivo.

Car sharing
La società di car sharing GuidaMi dispone di un Fiat Doblò Combi dotato di pedana di sollevamento per le carrozzine. Le auto si ritirano e si riconsegnano nei parcheggi dislocati nella città. Il parco auto spazia dalle Smart ai furgoni nove posti.
Le altre società non dispongono di veicoli adattati alla guida per persone con disabilità, né attrezzati per trasporto di persone in carrozzina.
GuidaMi - GirACI numero verde 800 604171 

Per ulteriori informazioni

MEZZI PUBBLICI
Il trasporto pubblico di Milano è gestito da ATM (Azienda Trasporti Milanesi)

Il sito web di ATM contiene una sezione dedicata all'accessibilità dove è possibile consultare informazioni dettagliate.

Metropolitana
Le due linee più recenti (M3 e M5) sono tutte dotate di ascensori accessibili che collegano il piano stradale con il piano dei tornelli (mezzanino) e quest'ultimo con il piano dei binari.
Alcune stazioni delle linee M1 e M2 sono dotate di ascensori e sono munite di servoscala (abilitato per carrozzine che non superino i 200 kg di peso) altre presentano unicamente scale mobili.
Tutte le stazioni delle linee M3 e M5 hanno servizi igienici accessibili, solo alcune stazioni delle linee M1 e M2 ne sono dotate.
Tutte le stazioni della linea M5 hanno percorsi tattili a pavimento e mappe tattili.

Passante ferroviario
Le stazioni del Passante sono accessibili tramite ascensori e dispongono di pannelli luminosi e di avvisi sonori che informano sugli orari di arrivo e di destinazione dei treni. 
Per richiedere l'assistenza
 per la salita e discesa dai treni, i viaggiatori con disabilità devono segnalarlo almeno 48 ore prima:
Numero Verde Trenord 800 210955 mail:disabili@trenord.it

Bus urbani e tram
Le linee dei bus urbani sono tutte servite da veicoli a pianale ribassato, accessibili alle persone in carrozzina; alcune linee di tram sono interamente dotate di vetture a pianale ribassato, mentre altre lo sono solo parzialmente; le linee di filobus sono parzialmente servite da veicoli a pianale ribassato.

ACCESSIBILITA' TURISTICA - SITI UTILI
www.milanopertutti.it

 


 

11/04/2018