imm-foto-accessibilità-treni

Accessibilità treni

La maggior parte dei treni circolanti in Lombardia appartengono alle società Trenord, Trenitalia e Italo.
Il numero dei treni che rispondono ai requisiti di accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità è in costante crescita. Tuttavia esistono ancora carrozze ferroviarie di vecchia data che non soddisfano tali standard e che non possono essere fruite in autonomia dai viaggiatori con disabilità.

Per i treni del trasporto regionale di Trenord, si consiglia di visionare il sito www.trenord.it.

Nell’ultima pagina del documento è presente una tabella in cui si riportano le linee i cui treni garantiscono sempre l’accesso alle persone con disabilità e mobilità ridotta. Per tutte le altre linee non riportate in tabella, Trenord consiglia di contattare preventivamente il proprio Servizio di assistenza.

Per quanto riguarda Trenitalia, impostando la ricerca di viaggio su www.trenitalia.com e selezionando il treno di proprio interesse, alla voce “informazioni” è indicato se il treno dispone di carrozze attrezzate per il trasporto di passeggeri in carrozzina.

Informazioni generali sull’accessibilità dei treni di Trenitalia sono inoltre disponibili al link: www.trenitalia.com/tcom/Informazioni

Per quanto riguarda i treni Italo, nella carrozza 8 dell’ambiente Smart sono disponibili 2 posti per viaggiatori in carrozzina, situati in prossimità della toilette attrezzata per disabilità motorie. Tutte le toilette sono dotate di segnaletica per persone non vedenti e la numerazione dei posti è anche in Braille. Per maggiori informazioni: www.italotreno.it  alla voce “Assistenza per disabili”.
In caso di dubbi sulla accessibilità dei treni si consiglia sempre di rivolgersi ai servizi di assistenza per passeggeri a mobilità ridotta.

24/09/2018